LEASING OPERATIVO
La locazione Operativa è un contratto in base al quale l’utilizzatore di un bene, a fronte del pagamento di un canone calcolato in relazione al valore d’uso dello stesso, ne ha la disponibilità per un periodo di tempo determinato. La Locazione operativa è quindi un contratto di godimento di un bene.Offre il vantaggio di poter optare per una soluzione alternativa all’acquisto diretto dei macchinari e dei prodotti. Permette di sostituire i beni a fine contratto, avendo così sempre beni tecnologicamente avanzati.
LEASING IMMOBILIARE
Forniamo soluzioni per il finanziamento di immobili a uso professionale, industriale, commerciale, ricettivo turistico o sanitario, sia costruiti che in costruzione o da ristrutturare. Il nostro team di professionisti può supportarti nelle diverse fasi della compravendita grazie a una completa conoscenza del settore immobiliare.
LEASING PUBBLICO
Decisione 49/2011 della Corte dei Conti:Il contratto di leasing è ufficialmente considerato uno strumento finanziario a disposizione anche delle PA.
La scelta del leasing deve presupporre una preventiva valutazione di convenienza economica e gli oneri finanziari derivanti devono risultare sostenibili in riferimento ai valori e ai vincoli di bilancio. Il leasing immobiliare per la realizzazione di opere pubbliche costituisce un’opportunità di coinvolgimento di capitali privati, sempre che:Vengano mantenute ferme le caratteristiche essenziali del contratto. La realizzazione riguardi un’opera suscettibile di proprietà privata.L’ente pubblico abbia la facoltà di riscattare il bene al termine del contratto.Il leasing non grava sul bilancio dell’ente (off balance), in quanto non qualificabile come operazione di indebitamento, né ha impatto sul calcolo del saldo ai fini del Patto di Stabilità, se vengono rispettati i criteri contenuti nelle decisioni Eurostat per qualificare l’operazione come Partnership Pubblico Privato (PPP).Se invece il contratto ha una finalità essenzialmente di finanziamento deve considerarsi operazione di indebitamento (on balance) e dovrà essere inserita nel calcolo del disavanzo e del debito nazionale. In tal caso, la contabilizzazione dell’operazione dovrà seguire il metodo finanziario e la spesa, sia pure affrontata dalla società di leasing, diventa a tutti gli effetti una spesa di investimento per l’ente.
DETERMINAZIONE EUROSTAT 11/2/2001 SUI PRINCIPI DEL PPP.
(RECEPITA IN ITALIA CON CIRCOLARE DELLA PCM DEL 27/3/2009)
Il rapporto contrattuale tra pubblico e privato ha una durata di lungo periodo ed è stipulato con uno o più soggetti privati.
Il contratto prevede la costruzione di una nuova infrastruttura che dovrà fornire servizi definiti in termini quantitativi e qualitativi e di cui la PA dev’essere l’acquirente principale.
L’opera riguarda settori in cui la PA ha di norma un forte interesse pubblico: sanità, scuole, sicurezza, trasporti, edilizia, residenziale pubblica, etc. l privato si assume il rischio di costruzione ed almeno uno dei due rischi di disponibilità e di domanda.
Rischio di costruzione: eventi connessi alla fase progettuale e di realizzazione, quali ad esempio, ritardata consegna, mancato rispetto di standard predeterminati, costi aggiuntivi di importo rilevante, deficienze tecniche, esternalità negative, compreso il rischio ambientale. Non sono ammessi pagamenti pubblici non correlati alle condizioni prestabilite per la costruzione dell’opera. Rischio di disponibilità: fase operativa, scadente o insufficiente gestione dell’opera pubblica, a seguito della quale la quantità e/o la qualità del servizio reso risultano inferiori ai livelli previsti nell’accordo contrattuale. In capo al soggetto pubblico solo in previsione di pagamenti costanti, cioè indipendentemente dal volume e dalla qualità dei sevizi erogati. Rischio di domanda: riferito all’utilizzo dell’opera da parte dell’utenza finale. IL PROJECT LEASING. DECRETO SVILUPPO L. 106/2011 Gli operatori economici possono presentare alle amministrazioni, proposte relative alla realizzazione di lavori pubblici o di pubblica utilità non presenti nella programmazione triennale.
LEASING STRUMENTALE
Il Leasing Strumentale è la soluzione ideale per il finanziamento di immobilizzazioni tecniche nuove, usate o costruite appositamente su commessa.
Forniamo soluzioni per il finanziamento di Impianti, macchinari e attrezzature operanti in qualsiasi settore (industriale, artigianale, commerciale o dei servizi).
Il Leasing Strumentale ti consente di acquistare macchinari e attrezzature senza sostenere costi iniziali troppo alti ed uno strumento particolarmente flessibile per adattarsi rapidamente alla necessità di mercati sempre più dinamici.
LEASING TARGATO
Il Leasing targato prevede tre distinte categorie di prodotti che consentono ai clienti di scegliere il veicolo più adatto alle proprie esigenze usufruendo di vantaggiosi servizi a valore aggiunto: Targato Soluzioni finanziarie per automobili, veicoli commerciali leggeri, camion, rimorchi e autobus.Forniamo soluzioni per il finanziamento di automobili, veicoli commerciali leggeri, camion, rimorchi e autobus. Un’offerta che spazia dal leasing finanziario alla gestione delle flotte.